Sigep 2019 a Rimini

SIGEP 2019
40° Salone internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè
Rimini, 19-23 gennaio 2019




Cosa vedere:

Oltre mille gli espositori, esperti di ogni sfaccettatura delle cinque grandi categorie: Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè e Panificazione. Dagli arredi dei locali ai macchinari, dagli ingredienti alle nuove tecniche, dai prodotti ai servizi di ogni tipo.
Nei cinque giorni della fiera sarà possibile assistere a molteplici e importanti eventi di settore tra i quali spiccano per importanza il Campionato Italiano di Pasticceria ed il Sigep Gelato d’Oro, competizione biennale per la selezione della squadra che rappresenterà l’Italia alla coppa del Mondo di Gelateria del 2020.



SIGEP come arrivare:

Rimini è facilmente raggiungibile con vari mezzi
In auto: Fiera Rimini si trova in via Emilia 155, nella zona nord della città ed è raggiungibile tramite la rete autostradale A14 Bologna-Bari. La distanza del polo fieristico dall’uscita: Rimini Sud è di 7 km, mentre da Rimini Nord è di 6 km. Il casello di Rimini Nord è la scelta consigliata, per evitare di dover attraversare tutta la città.
In treno: Il quartiere fieristico è provvisto di una stazione interna che opera sulla linea Milano-Bari. È previsto un servizio di treno speciale che farà la spola tra le stazioni di Santarcangelo di Romagna e Cattolica. Consulta gli orari e le fermate.
In aereo: Bologna Aeroporto / BLQ - Distanza: 120 Km circa da Rimini Fiera
Shuttle Rimini - Bologna: un servizio celere, pratico e confortevole. E’ attivo ogni giorno con dieci corse giornaliere, in concomitanza con gli arrivi e le partenze dei principali voli aerei. Sito web e orari
Bergamo Aeroporto / BGY Distanza: 344 Km circa da Rimini Fiera. E’ disponibile un servizio gratuito di prenotazione della navetta.
Falconara Aeroporto (Ancona) / AOI Distanza: 90 Km circa da Rimini Fiera. E’ disponibile un servizio gratuito di prenotazione della navetta.



Come spostarsi all’interno della città di Rimini:

L’organizzazione ha comunicato che verranno istituiti dei trasporti speciali in concomitanza della fiera:
Bus speciale SIGEP: gratuito, collegherà la zona Nord, Centro e Sud oltre ad un Bus speciale (sempre gratuito) che collegherà la stazione ferroviaria di Riccione con l’ingresso sud della fiera di Rimini.
Bus pubblici: Linea 9, collegamento con la stazione ferroviaria di Rimini
Linea 10, collegamento con la zona di Miramare
Linea 5, collegamento con la zona di Torre Pedrera

Taxi: Servizio Taxi Rimini, disponibile da qualsiasi punto della città. Per contatti telefonare al +39 0541 50020
Parcheggi: Fiera Rimini Parcheggi dispone di 11 mila posti auto a pagamento, in prossimità dei tre ingressi alla fiera. Nei giorni del SIGEP, i parcheggi sono collegati da un servizio navetta.
Con un pizzico di fortuna, è possibile trovare posto anche nelle vie limitrofe agli spazi del quartiere fieristico, o nelle vicinanze del centro commerciale non distante dall’ingresso sud della fiera (ma in questo caso, attenzione al traffico, al momento di ripartire). L’ingresso sud, il principale, è facilmente riconoscibile grazie alle quattro alte colonne di vetro.



Sigep Orari:

Dal 19 al 22 gennaio l´orario di accesso alla manifestazione sarà dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
Il 23 gennaio l´orario di ingresso sarà dalle 9.30 alle 15.00. Successivamente, dalle ore 15.00 e fino alle 17.00, sarà possibile accedere alla fiera unicamente con ticket on line. Non sarà possibile accedere con nessun biglietto cartaceo.



Dove alloggiare:

Di certo, a Rimini non mancano gli hotel. Le possibilità di alloggio sono migliaia, QUI è possibile selezionarne alcune.



Espositori SIGEP che sono anche nostri partner:

azienda italiana Leader nel settore delle forniture alberghiere, ristorazione commerciale, bar, panetterie, gelaterie, ecc.



azienda italiana al top per la produzione di attrezzature per ristorazione per pasticceria, gelateria, panificazione e tanto altro.



azienda italiana incentrata sulla produzione e distribuzione di armadi e banchi refrigeratati, abbattitori e carrellistica per ristoranti e hotel.



azienda italiana specializzata nella costruzione di attrezzature per panifici e pasticcerie come: impastatrici a bracci tuffanti, planetarie, raffinatrici, sfogliatrici e taglierine.



azienda italiana leader nella produzione di affettatrici a gravità e verticali e di tagliaverdure in acciaio inox.



Tutto il meglio della produzione di queste eccellenze italiane puoi trovarlo all’interno del nostro store on-line Bianchi attrezzature professionali ai migliori prezzi di mercato. Siamo distributori ufficiali con sede nel territorio riminese a pochi chilometri dalle aziende più importanti. Gestiamo inoltre tutto il vasto mondo della ricambistica relativa ai marchi sopra citati. Per qualsiasi informazione puoi comunicare con noi ai seguenti contatti: clienti@bianchielettrodomestici.it oppure al 0541/620526

FAI ATTENZIONE: in concomitanza con la fiera lanceremo delle promozioni lampo su diverse categorie di attrezzature inerenti al mondo Sigep. Rimani aggiornato sul nostro sito o iscriviti alla newsletter per non perdere questa golosa occasione.



La storia:

Rimini – La primissima edizione del SIGEP risale al lontano 17 gennaio del 1980 e si svolse all’interno del vecchio quartiere fieristico di Rimini (oggi trasformato in centro congressi). L´iniziativa fu patrocinata dell´Ente Fiera, su suggerimento di varie associazioni di categoria, le quali desideravano un’iniziativa a supporto delle loro attività. Fin dal suo esordio,
l’evento prese il nome di Salone della Gelateria e della Pasticceria artigianali, con l’acronimo di SIGEP.
La prima edizione vide la partecipazione di 180 aziende italiane del settore della pasticceria e gelateria, distribuite su una superficie espositiva di 9500 metri quadri. L’evento attirò oltre 30.000 operatori del settore, interessati a raccogliere informazioni e captare nuove tendenze per affrontare al meglio le sfide della nuova stagione estiva in arrivo.
Quando nel 1997 festeggiò i suoi primi 17 anni di vita, SIGEP aveva già superato quota 600 espositori e più di 43.000 visitatori. In quello stesso anno venne aggiunto il padiglione dedicato agli operatori della panificazione artigianale.
Ben presto la cosiddetta “fiera del gelato” incominciò ad assumere le caratteristiche della sua connotazione attuale. I migliori maestri pasticceri, diedero vita ad una competizione originale ed unica nel suo genere, che li vedeva protagonisti nella realizzazione di dolci monumentali riferiti a celebri opere architettoniche italiane del Bel Paese.
Nel 2002 dopo 22 anni di onorata attività, SIGEP trova la sua giusta collocazione nella nuova Fiera di Rimini, occupandone ben 11 padiglioni per un totale di 60.000 m² espositivi.
L’edizione SIGEP 2015 riuscì a battere tutti i record raggiunti fino ad allora, superando quota 187.000 visitatori professionali. Per comprendere l’incremento di questa crescita, basti considerare che la manifestazione raddoppiò i visitatori nell’arco di cinque anni.

Nell'ultima edizione, quella del gennaio 2018, la fiera ha raggiunto risultati entusiasmanti con la presenza di 209.135 visitatori, 1250 espositori provenienti da tutto il mondo, 28 padiglioni occupati per 129.000 mq espositivi, senza dimenticare gli oltre 400 giornalisti accreditati a rimarcare il grande impatto mediatico generato da questo evento. Numeri difficilmente replicabili per una fiera a Rimini.
SIGEP si è distinta in tutta la sua storia per essere un hub di innovazione e divulgazione di nuove tendenze in tutte e cinque 5 le filiere che la caratterizzano, oltre ad essere una vetrina internazionale sia per Professionisti già affermati che per giovani emergenti che aspirano a diventare i top player di domani.



Publisher: Bianchi attrezzature professionali
Autore: Enrico Bianchi